Menu Chiudi

Troncatrici guida all’acquisto

Scopriamo i diversi tipi di troncatrici, le lame per seghe circolari e le caratteristiche disponibili.

Differenze tra troncatrici


Una troncatrice è uno strumento specializzato che ti permette di fare tagli ad una varietà di angoli. La troncatrice ha una lama montata su un braccio oscillante che ruota a sinistra o a destra per produrre tagli angolati. Puoi usare una troncatrice per fare rapidamente tagli per cornici di quadri, cornici di porte, rivestimenti di finestre e altro. Ci sono diverse varianti:

  • Le troncatrici composte hanno lame che ruotano a sinistra e a destra per tagli angolati e si inclinano in una sola direzione per tagli smussati. Manipolando la sega su entrambi i suoi assi contemporaneamente si ottiene un taglio composto. Le troncatrici composte sono utili per cornici, modanature o qualsiasi progetto che richieda tagli angolati su due piani. Offrono il vantaggio di fare tagli composti in un solo passaggio.
  • Le troncatrici doppie funzionano come le troncatrici composte. Mentre le troncatrici composte si inclinano solo in una direzione, le troncatrici doppie composte possono inclinarsi sia a destra che a sinistra. Possono creare rapidamente smussi a qualsiasi angolo.
  • Le troncatrici radiali hanno tutta la versatilità delle troncatrici normali, ma sono montate su bracci a cuscinetti che permettono di spostare la lama. Il vantaggio principale della caratteristica di scorrimento è la maggiore lunghezza di taglio che fornisce.

Una ulteriore differenza la fa la destinazione d’uso, quindi se stai cercando la migliore troncatrice che fa per te bisogna considerare quale materiale si andrà a lavorare maggiormente. In base a questa scelta andranno a variare diverse caratteristiche della troncatrice come la misura di lama ospitata o il numero di giri.
Esistono troncatrici composte che riescono a variare ad esempio il numero di giri permettendo di lavorare su più materiali come legno e metallo

Dotazioni e caratteristiche di una troncantrice

Cercate caratteristiche che possano facilitare il vostro lavoro e offrire una maggiore versatilità:

  • I watt misurano la potenza del motore della sega. Wattaggi più alti significano più potenza di taglio.
  • La dimensione della lama è una considerazione importante nella scelta di una troncatrice. Le dimensioni più comuni sono 210mm e 255mm Tieni presente che le lame di diametro maggiore possono fare tagli più lunghi.
  • Le battute positive sono punti impostati in fabbrica che permettono di eseguire rapidamente tagli precisi su angoli specifici. Più arresti positivi diminuiscono il tempo necessario per impostare i tagli. Alcune seghe sono dotate di fermi attivati dal pollice per regolazioni rapide.
  • I fermi di profondità permettono di regolare l’altezza della lama, controllando la profondità di taglio nel pezzo.
  • Le protezioni della lama mantengono la guardia libera dal materiale, in modo da avere una migliore visione della linea di taglio. Quando si solleva la sega, la protezione si abbassa per coprire completamente la lama.
  • I freni elettrici invertono il flusso di elettricità nel motore della sega quando si rilascia il grilletto. L’inversione della corrente arresta rapidamente lo slancio della lama. I freni elettrici possono fermare la lama in appena due secondi, molto più velocemente di una lama su una sega senza questa caratteristica.
  • I blocchi del mandrino o dell’albero immobilizzano l’albero e la lama, rendendo molto più facile la sostituzione della lama.
  • Scivoli per la polvere e soffiatori aiutano a spostare la segatura dalla zona di taglio.
  • I sacchetti per la polvere si montano direttamente sulla sega e raccolgono la segatura.
  • Le estensioni del tavolo si collegano ai lati della sega e sostengono il materiale più lungo per dare un taglio preciso.
  • Le recinzioni scorrevoli e ribaltabili danno un supporto aggiuntivo ai pezzi più alti per i tagli obliqui standard. È poi possibile farle scorrere o capovolgerle per eseguire tagli obliqui o per sostenere pezzi più lunghi.
  • Le guide laser e le luci di guida proiettano un raggio o proiettano un’ombra sul pezzo da lavorare, aiutandovi a guidare accuratamente i vostri tagli.
  • I display digitali forniscono informazioni di facile lettura sulle impostazioni di smusso e mitria.

Le lame di una troncatrice

La qualità del taglio è legata strettamente non solo alla qualità della troncatrice ma anche della lama scelta.
I dischi sono realizzati su un corpo in acciaio sulla quale sono ricavati dei denti. Ovviamente per determinare la qualità del taglio la lama deve essere perfettamente lineare e non avere alcun tipo di irregolarità.

In base al tipo di lama dipende anche

Articoli correlati