Menu Chiudi

Seghe circolari guida all’acquisto

La sega circolare è uno degli elettroutensili più comuni in uso oggi. Con la lama appropriata, le seghe circolari sono in grado di tagliare legno, acciaio, muratura e piastrelle di ceramica. La nostra guida all’acquisto di seghe circolari ti aiuterà a trovare il modello giusto con le caratteristiche che renderanno i tuoi progetti un successo.

Le seghe circolari eseguono tagli rapidi e dritti che possono essere tagli trasversali o lungo la lunghezza della tavola tagli longitudinali. Si può anche impostare una sega circolare per fare tagli smussati. I componenti standard di una sega circolare includono:

  • Una protezione della lama che copre la lama quando la sega non è in uso e si ritrae per esporre la lama durante l’uso
  • Un piedino che tiene ferma la sega contro il pezzo da lavorare
  • Una regolazione della profondità per consentire la lavorazione di pezzi di diverso spessore
  • Una regolazione della smussatura che permette alla piastra del piede di inclinarsi in relazione alla lama per fare tagli smussati
  • Le dimensioni delle seghe circolari sono di solito classificate in base al diametro delle loro lame. Le dimensioni della lama possono variare da 180 fino ad arrivare anche a 250mm. Ci sono anche molte opzioni disponibili sulle seghe circolari. Scegli la migliore sega circolare per le tue esigenze specifiche.

Tipi di alimentazione

Dove e come dovrete usate la vostra sega circolare vi aiuterà a determinare l’alimentazione di cui avete bisogno. Sono disponibili due tipi:

Le seghe circolari senza filo, quindi a batteria, sono convenienti quando si lavora in aree dove le prolunghe sono difficili da usare. Poiché sono più piccole della maggior parte delle seghe a filo, funzionano bene in spazi ristretti. Le seghe a batteria sono più adatte al taglio del legno e dei prodotti in legno a causa delle limitazioni delle loro batterie. Anche se possono tagliare materiali difficili, la potenza extra necessaria per queste applicazioni prosciuga rapidamente le batterie.
Le seghe circolari a filo non dipendono dalle batterie per l’alimentazione e sono più adatte a lavori di taglio difficili come la muratura, l’acciaio e il taglio continuo del legno. Le seghe a filo sono disponibili in molte dimensioni; Una sega circolare con filo richiede una prolunga adatta. Segui le raccomandazioni del produttore del dispositivo per le prolunghe compatibili e vedi i suggerimenti per la sicurezza del cavo di alimentazione.

Caratteristiche della sega circolare

Una volta che hai deciso la fonte di alimentazione, confronta le caratteristiche:

  • La capacità della lama determina la massima profondità di taglio che una sega può raggiungere. Più grande è la lama, più profondo è il taglio. Come regola generale, una mini sega circolare o una sega circolare multifunzione è più facile da controllare perché pesa meno.
  • I freni elettrici invertono il flusso di elettricità nel motore della sega quando si rilascia il grilletto. L’inversione della corrente arresta rapidamente lo slancio della lama. I freni elettrici possono fermare la lama in appena due secondi, molto più velocemente di una lama su una sega senza questa caratteristica.
  • I blocchi del mandrino o dell’albero facilitano il cambio della lama. Il blocco dell’albero immobilizza l’albero e la lama, rendendo molto più facile il cambio della lama.
  • La capacità di smussamento indica il massimo taglio smussato che la sega può fare.
  • Le battute di smussatura sono preimpostate per consentire una rapida regolazione dei tagli smussati.
  • Le guide laser aiutano a migliorare la precisione del taglio proiettando un fascio di luce sul pezzo da lavorare.


ATTENZIONE

Stacca sempre la spina degli utensili elettrici con cavo e scollega la batteria degli utensili elettrici senza cavo quando ne fai la manutenzione.

Lame per seghe circolari

Una parte fondamentale della sega è la lama. Sono disponibili diverse lame per diverse applicazioni. Quando acquisti una lama, assicurati che sia compatibile con la tua sega. Alcuni tipi di lame comuni sono qui sotto:

  • Le lame in acciaio ad alta velocità sono più dure delle lame in acciaio e rimangono più affilate più a lungo.
  • Le lame con punta in carburo hanno punte in carburo attaccate ai denti ( conosciute come widia ) e Sono più costose delle altre lame, ma rimangono affilate molto più a lungo dell’acciaio o dell’acciaio rapido.
  • Le lame per tagliare le piastrelle sono appositamente progettate per tagliare le piastrelle di ceramica, quelle migliori hanno lame con punta diamantata.
  • Le lame per muratura sono fatte di materiale abrasivo per tagliare cemento, mattoni, blocchi di cemento e altri materiali in muratura.

Articoli correlati