Menu Chiudi

Guida alla fresatura.

Fresatura del legno – passo dopo passo

Quando si tratta di lavorare il legno, il router o fresa è fondamentale per molte lavorazioni. Vi faremo vedere come fresare una scanalatura con una fresatrice in pochissimo tempo con queste istruzioni passo dopo passo

fresare il legno – cosa serve

Per fresare il legno, hai bisogno ovviamente di una fresatrice che possa fare le lavorazioni che vuoi. Ovviamente oltre al legno da lavorare bisogna avere con se:

  • Matita
  • Righello, squadra e metro
  • Almeno un paio di morsetti

Come fresare il legno correttamente?

Se vuoi lavorare il legno con una fresatrice, dovresti prestare attenzione alla qualità degli accessori di fresatura. Le frese a sfera hanno il vantaggio di non lasciare segni di bruciatura sul legno. Se scegliete una frese in metallo duro, potete essere sicuri che sarete in grado di lavorare non solo su legno tenero, ma anche su legno duro e persino su alluminio o plexiglas. Le frese con un diametro del gambo da 8 millimetri hanno il vantaggio di un funzionamento più fluido rispetto ai modelli più sottili. Se vuoi fresare una scanalatura, hai la possibilità di scegliere tra mandrini di diversi diametri. Se si vuole fresare un bordo, si ha la possibilità di scegliere tra diversi modelli di bordo in base al profilo della fresa scelta. Per il lavoro di fresatura è molto comodo disporre di un banco da fresatura al quale si può fissare la fresatrice dal basso e guidare il pezzo lungo fresa dall’alto.

Prima di iniziare il lavoro, assicuratevi di seguire le seguenti regole di base per la fresatura:

  • Usare solo frese affilate e non danneggiate.
  • Il gambo della fresa deve riempire completamente la profondità della pinza, usate i collari giusti.
  • Il pezzo deve essere bloccato o guidato lungo il dispositivo di fresatura fisso.
  • Guidare sempre il pezzo contro la direzione di marcia della fresa.
  • Fresare un pezzo il più a lungo possibile e tagliarlo dopo.
  • Fai sempre ina fresata di prova e valuta il risultato.

Passo 1: Marcatura della scanalatura sul pezzo

Prima di iniziare a fresare, dovreste prima levigare grossolanamente la tavola con una levigatrice in modo da non compromettere la fresatura con una rilavorazione. Ora, usando una matita e un righello, una squadra o un regolo pieghevole, disegnate la posizione esatta della scanalatura sul pezzo – i bordi superiore e inferiore della scanalatura con una linea ciascuno.

Passo 2: Fissare il pezzo

Se vuoi intagliare una scanalatura in una tavola con la fresatrice e non hai un banco fresa, devi guidare la fresatrice sul pezzo da lavorare. È quindi necessario assicurarsi che il pezzo da lavorare non si sposti durante la fresatura. Una base antiscivolo può aiutare in questo senso, come un rivestimento in gomma del banco. Per maggiore sicurezza, tuttavia, si dovrebbe fissare il pezzo al banco di lavoro con dei morsetti. I morsetti a vite sono un’alternativa, ma possono allentarsi a causa delle vibrazioni che si verificano durante il processo di fresatura, il che comporterebbe un risultato di lavoro impreciso.

Per evitare che il morsetto lasci un’impronta nel legno, si devono interporre piccole piastre di legno o di cartone.

Se si dispone di un banco fresa ricordiamoci che deve uscire solo l’utensile all’altezza giusta.

Il vantaggio di lavorare con un banco fresa è che la macchina è fissata in modo sicuro, il che aiuta ad evitare imprecisioni durante la fresatura. Allo stesso tempo, però, non si può vedere il taglio nel caso di una scanalatura perché si guida la tavola sull’attacco della fresatrice con il lato da fresare rivolto verso il basso. È quindi necessario segnare la scanalatura successiva in modo molto preciso sul lato inferiore o sulla faccia della tavola di legno.

Passo 3: Scelta dell’utensile – la fresa corretta

Prima di iniziare a lavorare, è necessario scegliere una fresa adatta. Per creare delle scanalature, potete scegliere delle frese per scanalature con diversi diametri, in modo da poter intagliare scanalature strette e larghe a seconda delle nostre esigenze. Per le scanalature molto larghe, sarà necessario far passare la fresa lungo l’area segnata più volte. Regola la velocità del router in base al materiale del tuo pezzo e alla dimensione della fresa. Poi è necessario impostare la profondità di fresatura desiderata. Tenete presente che le scanalature molto profonde devono essere fatte in più passaggi, se possibile, per proteggere la testa della fresa . Tenete conto anche della velocità di taglio, cioè la velocità di sollevamento del truciolo.

Passo 4: Fresatura corretta con tavole di arresto

Per poter creare delle scanalature precise oltre ad usare le guide della fresa è molto utile utilizzare delle tavole di arresto, ovvero delle assi in legno che creano vere e proprie guide che indirizzeranno il taglio nella direzione voluta.

Le assi dovranno essere di circa 12mm, basterà fissare le assi sul bordo tramite dei morsetti a vite.

Articoli correlati