Menu Chiudi

Guida all’acquisto di scale e impalcature

La scala giusta rende il tuo lavoro più facile e più sicuro. Impara a conoscere i diversi tipi di scale, comprese le scale a sfilo, le scale a gradini, le scale multiuso, le scale da soffitta e le impalcature.

Scegli la dimensione della tua scala in base al tuo lavoro

Ci sono numerose misure e lunghezze di scale. È necessario quindi conoscere l’altezza massima che si vuole raggiungere quando si acquista una scala. Tieni a mente questi punti per evitare di comprarne una troppo corta o troppo alta in modo da poter lavorare in modo sicuro ed efficiente.

  • Non stare più in alto di due passi dalla cima di una scala a pioli. In genere, questo significa che una persona alta circa 1,70m con una portata verticale di 30cm può accedere in sicurezza a un punto di 1,2m oltre la lunghezza della scala.
  • Una scala a sfilo deve essere più alta di diversi metri rispetto all’altezza da raggiungere.
  • Il livello più alto e sicuro è a quattro pioli dalla cima della scala.
  • Le sezioni devono sovrapporsi almeno 1m su scale fino a 10m di lunghezza e fino a 1,5m su scale più lunghe.
  • La scala dovrebbe essere all’angolo corretto, con la base 30cm fuori dalla superficie contro cui si appoggia per ogni metro / un metro e 20cm di altezza fino a quel punto.
  • Quando la scala poggia contro una superficie, come una linea del tetto, deve estendersi per circa 1 metro oltre il punto di appoggio superiore.
  • Tutti questi fattori combinati significano che dovreste cercare una scala di estensione da 2 a 3 metri più lunga del punto più alto contro cui si appoggia.
  • Assicurati di mantenere tre punti di contatto quando sali, scendi o lavori (due mani e un piede o una mano e due piedi sulla scala in ogni momento).

Scale a gradini

Le scale a gradini hanno un design con telaio ad A, con divaricatori che si bloccano per tenere i due lati nella posizione corretta. In genere, i gradini salgono solo su un lato della scala, ma le scale a due gradini permettono l’uso di entrambi i lati. Le scale a pioli sono una buona scelta se non si dispone di una superficie vicina che può sostenere una scala di estensione e sono spesso utilizzate per progetti interni, come l’installazione di un ventilatore a soffitto o pittura corona stampaggio.

Le scale della piattaforma – a volte conosciute come scale del podio – sono scale di punto che hanno una superficie in piedi alla parte superiore invece di un punto tradizionale. Una guida si estende sopra la piattaforma, fornendo un ulteriore punto di contatto per l’utente. Queste scale sono progettate per fornire ulteriore comfort e sicurezza quando si lavora ad un’altezza fissa.

Le versatili scale a gradini telescopiche hanno un design con telaio ad A regolabile. Queste scale leggere permettono configurazioni multiple e possono essere impostate per l’uso su scale.

Scale telescopiche

Le scale telescopiche hanno una base e una o due sezioni superiori che scorrono su e giù per permetterti di raggiungere diverse altezze. Le serrature mantengono la scala estesa all’altezza desiderata. Le scale telescopiche più grandi includono sistemi di corde e carrucole che permettono di estendere la scala più facilmente. La sezione inferiore di solito ha piedi girevoli che regolano per fornire stabilità a vari angoli.

Le scale telescopiche richiedono una superficie, come un muro o una linea del tetto, per essere appoggiate. Di solito sono disponibili in dimensioni più grandi delle normali scale a gradini, che li rende una buona scelta per progetti all’aperto, come la pulizia delle grondaie o la pittura di una casa esterna.

Le scale telescopiche con tre sezioni hanno spesso un ingombro minore rispetto ai modelli a due sezioni della stessa lunghezza.

Scale multiposizione

Le scale multiposizione, conosciute anche come scale a combinazione o scale articolate, ti danno una versatilità extra e possono essere un buon investimento se le tue esigenze sono varie. A seconda del modello, una scala multiposizione può funzionare come una scala a gradini a uno o due lati, una scala a sfilo o una scala da usare sulle scale. Alcuni modelli possono essere configurati per lavorare in coppia come supporto per impalcature.

Materiali delle scale

Le scale di alluminio offrono resistenza e un peso più leggero che le rende più facili da manovrare e trasportare. Il materiale è resistente alla corrosione ma conduce l’elettricità. Non usare una scala di alluminio quando si lavora su progetti elettrici o vicino a linee elettriche.

Le scale in fibra di vetro sono forti e durevoli. Quando sono pulite e asciutte, non conducono elettricità e sono la scelta giusta per progetti elettrici e lavori vicino a linee elettriche.

Altri materiali, come l’acciaio, il legno e la plastica, sono spesso disponibili con sgabelli a gradini, che sono più piccoli delle scale standard e progettati per compiti che non richiedono una grande portata.

Scale da soffitta

Recupera la tua soffitta vuota per conservare le tue cose, aggiungendo una serie di scale a scomparsa – una scala da soffitta.
Di solito possono essere installate in un giorno, utilizzando strumenti e materiali di base. C’è un po’ di lavoro pesante e scomodo da fare, quindi pianifica di avere un aiutante per questo progetto. Il meccanismo usato solitamente è quello pieghevole, ma sono disponibili anche a forbice e scorrevoli. I materiali usati in genere sono alluminio, acciaio o legno.

È molto importante conoscere la capacità di peso e l’altezza (numero di gradini) di cui hai bisogno. Devi anche misurare attentamente l’apertura perché dovrai costruire un telaio nei travetti del tetto per sostenere la scala.

Scale da biblioteca

Anche se non è adatta a qualsiasi casa, una scala a libro scorrevole fa una precisa dichiarazione di stile. Oltre alle biblioteche, queste possono essere utilizzate in cucine, dispense, loft o ovunque si voglia raggiungere altezze elevate. Cerca i kit che includono i componenti in legno così come i rulli e le rotaie (anche le rotaie curve per gli angoli) e l’hardware per collegare l’unità.

Caratteristiche delle scale e accessori

Un ripiano di lavoro pieghevole su alcune scale a pioli ti permette di tenere strumenti e materiali a portata di mano. È anche possibile acquistare vassoi, piattaforme, secchi e tazze di vernice progettati per alcuni modelli.

Alcune scale a pioli hanno tacche e fori per contenere attrezzi e accessori compatibili. Gli anelli bungee per tenere gli attrezzi sono disponibili come accessori.

Un sistema di livellamento su alcuni modelli di estensione significa che è possibile regolare la scala per ospitare superfici irregolari. Alcune scale hanno una livella a bolla incorporata per controllare le regolazioni. Puoi anche acquistare dei livellatori da attaccare alle scale compatibili che non hanno il sistema integrato.

Alcune scale a sfilo hanno piedi con bordi seghettati che si possono guidare nel terreno per una maggiore stabilità.

Uno stabilizzatore (come in foto) è un accessorio che si attacca alla parte superiore di una scala di estensione. Estende i punti di supporto della scala verso l’esterno e, a seconda delle dimensioni, può attraversare una finestra.

Le coperture terminali sono componenti aggiuntivi in schiuma per la parte superiore delle scale di estensione. Aiutano a prevenire che la scala rovini un muro.

Per le scale telescopiche sono disponibili anche delle custodie da trasporto, che le proteggono e le rendono più facili da trasportare.

Puoi usare dei ganci progettati per appendere le scale e renderle meno ingombranti.

I martinetti per scale sono supporti che si attaccano a una scala di estensione e sono usati per costruire una impalcatura temporanea (servono due martinetti e due scale).

Suggerimento
Prima di acquistare e utilizzare gli accessori, assicurati che siano compatibili con le tue scale.

Impalcature

L’impalcatura è la soluzione più adatta per la costruzione e la manutenzione degli edifici. Acquista sezioni o componenti individuali per creare un sistema adatto alle tue esigenze. Un sistema di impalcatura include il telaio stesso più le tavole e le fasi.

I ponteggi rotanti e portatili, che consistono in un telaio e una o più piattaforme per stare in piedi, sono una buona scelta per le persone che cambiano spesso posizione.

Quando si lavora a livelli più alti, i componenti aggiuntivi – come i parapetti e gli stabilizzatori – forniscono maggiore sicurezza e stabilità. Mentre i requisiti di sicurezza variano con il tipo di attrezzatura che avete, qui di seguito sono alcuni suggerimenti generali da tenere a mente quando si utilizza l’impalcatura. Seguire le istruzioni del produttore per l’uso e la sicurezza.

  • Non superare le restrizioni dell’attrezzatura per l’altezza, il peso o il numero di persone che usano l’attrezzatura. Tenere conto del peso dell’utilizzatore, dei vestiti e dell’attrezzatura, e di tutti gli strumenti e i materiali che saranno sull’attrezzatura.
  • Ispezionare tutti i componenti per individuare eventuali danni. Non usare attrezzature danneggiate.
  • Verificare la presenza di linee elettriche aeree. Non usare attrezzature metalliche vicino ad attrezzature, linee o cavi elettrici sotto tensione.
  • Mantenere le superfici di lavoro libere da disordine e detriti.

Articoli correlati