Menu Chiudi

La scelta del miglior multimetro tester

Impariamo a scegliere i migliori tester e misuratori elettrici per il tuo progetto, compresi i migliori strumenti per la diagnosi della tensione.

ATTENZIONE

LAVORARE SENZA le dovute precauzioni con componenti elettrici, PUò provocare gravi lesioni o la morte. Seguire le istruzioni del produttore per tutti gli strumenti UTILIZZATI eD indossare l’attrezzatura di sicurezza appropriata. Verificate se avete bisogno di un permesso ED Osservare le norme edilizie ed elettriche applicabili. Contatta un elettricista autorizzato se hai dubbi o domande sui collegamenti o se il cablaggio della tua casa non sembra compatibile con le modifiche che stai facendo.

Multimetro

Un multimetro, o più comunemente chiamato in gergo “tester”, è uno degli strumenti più comuni per gli elettricisti. Essenzialmente, è usato per testare e misurare la tensione elettrica. Gli elettricisti usano questi strumenti per eseguire un numero variegato di compiti, come misurare la tensione delle batterie e rilevare guasti e altri problemi elettrici. Ci sono due tipi principali di multimetri, che si differenziano per il tipo di lettura che offrono: multimetri digitali e multimetri analogici. Questi multimetri possono essere utilizzati dagli amanti del fai da te per una varietà di progetti in casa.

Multimetro digitale

Uno dei tipi più comuni di multimetri che si trovano nei negozi è il multimetro digitale. Questi tester elettronnici sono dotati di una varietà di funzioni e impostazioni e sono più facilmente riconoscibili dai loro schermi digitali, che sono molto più facili da leggere rispetto ad altri tipi. Il prezzo di questi dispositivi può variare notevolmente a seconda di quanto siano avanzate le caratteristiche, ma i multimetri con una lettura digitale in genere costano più dei modelli analogici.

Multimetro analogico

I multimetri analogici misurano la corrente o l’amperaggio usando un ago in movimento piuttosto che un display digitale. I multimetri analogici sono spesso l’opzione più economica, ma hanno un paio di svantaggi. Devi fare attenzione quando li usi perché le loro parti meccaniche interne sono delicate e possono essere danneggiate se lo strumento cade. Questo tipo di misuratore può anche essere più difficile da leggere per gli hobbisti meno esperti. I misuratori analogici possono anche non leggere con la stessa precisione di quelli digitali quando vengono usati come voltmetro, ma l’ago mobile può essere migliore per il rilevamento delle bassi voltaggi.

Multimetri automatici

I multimetri automatici hanno l’ulteriore vantaggio di regolare automaticamente la loro gamma interna per aiutare a individuare la giusta corrente, resistenza o tensione del componente elettrico che si sta testando. Questa comoda caratteristica si trova tipicamente sui tester di fascia alta.


Pinze amperometriche

Come suggerisce il nome, un misuratore a pinza permette agli elettricisti di misurare la corrente in un circuito stringendolo intorno a un cavo, un filo o un altro conduttore. Questo dispositivo permette ai professionisti di ottenere una misurazione accurata senza scollegare o tagliare l’alimentazione ai fili, a differenza dei tester a sonda. I misuratori a pinza sono disponibili in modelli di base o modelli avanzati con caratteristiche aggiuntive, come la tensione, la continuità e le capacità di misurazione della resistenza.


Tester senza contatto

I tester di tensione senza contatto sono una scelta economica per semplici progetti fai da te, come la sostituzione di un interruttore della luce, dove l’utente ha solo bisogno di sapere se è presente una corrente. Questi dispositivi tipicamente suonano o si illuminano se viene rilevata una tensione, ma non offrono alcuna misurazione avanzata.

Articoli correlati